L’azienda

A.M.B. S.p.A. – Azienda Multiservizi Comune di Bagheria  è una Società a totale partecipazione pubblica con Socio unico Comune di Bagheria.

La Società opera secondo gli indirizzi strategici e i programmi del Comune di Bagheria per la gestione di servizi di interesse generale, avvalendosi delle specificità del modello organizzativo-gestionale denominato «in house providing».

L’obiettivo primario della A.M.B. S.p.A. è il progressivo miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini, ponendo maggiore attenzione alle esigenze della collettività e alle soluzioni più adeguate per il territorio bagherese.

La A.M.B. S.p.A. opera unicamente su incarichi conferiti dal Comune di Bagheria, che, a sua volta, ne esercita il “controllo analogo” (in ottemperanza al Regolamento sulle attività di vigilanza e controllo su società ed enti partecipati) sui principali atti di gestione e sulle decisioni prevalenti in relazione alle problematiche e alle esigenze da assolvere, individuate dalla stessa Amministrazione Comunale, e segnalate alla Società. In particolare il Controllo è esercitato attraverso la consultazione, con riferimento alla gestione dei servizi espletati dalla società, al suo andamento generale e alle concrete scelte operative.

La A.M.B. S.p.A. si occupa:

  • di manutenzione straordinaria e ordinaria dei Beni Demaniali e Patrimoniali del Comune;
  • di interventi manutentivi di strade e marciapiedi;
  • di manutenzione e gestione delle aree pubbliche destinate alla sosta degli autoveicoli;
  • di manutenzione ed efficientamento della pubblica illuminazione;
  • di efficientamento energetico e della impiantistica del patrimonio immobiliare comunale;
  • della gestione i Servizi Cimiteriali;
  • di manutenzione e l’implementazione del verde pubblico;
  • di manutenzione degli edifici scolastici;
  • progettazione finalizzati ad attingere a risorse finanziarie della Comunità Europea, del Governo Nazionale e Regionale.

Il Presidente della Società sarà tenuto a relazionare al Comune di Bagheria in merito alla pianificazione delle attività e sugli interventi espletati.

La A.M.B. S.p.A. nasce il 4 maggio 2017, con Atto Pubblico in data 04.05.2017 Rep. 1850 Racc. 1328, Registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio Palermo 2 il 09.05.2017, Depositato presso il Registro delle Imprese di Palermo in data 19.05.2017 prot. 131536 ed iscritto in data 26.05.2017.

La sede legale si trova in via Papa Giovanni XXIII 26, 90011 – Bagheria