Mission & Value

A.M.B. S.p.A. – Azienda Multiservizi Comune di Bagheria è la Società in house del Comune di Bagheria, soggetta a direzione, coordinamento e controllo analogo del Comune di Bagheria

La “MISSIONE” affidata dal Socio Unico Comune di Bagheria è: “la produzione di SERVIZI DI QUALITÀ in un’ottica di EFFICIENZA – STRATEGIA DI PROGRAMMA – ECONOMICITÀ“.

Una Società capace di “SERVIRE” con efficienza amministrativa e gestionale, quindi capace di offrire servizi a parità dei costi che potrebbero essere sostenuti per gli stessi servizi se erogati attraverso la struttura interna del Comune o con affidamenti all’esterno, ma – IN PIÙ – capace di approcciarsi alla fornitura dei servizi con la logica della completa riprogettazione di ognuno dei servizi stessi in esame e favorendo la flessibilità e la costruzione di un nuovo modello collaborativo cittadino-amministrazione.

La Società sarà il braccio operativo del Comune secondo il controllo strategico da parte dello stesso che è azionista unico della Spa, ma al contempo avrà una propria capacità di gestione secondo schemi e processi molto vicini alle logiche di produzione e misurazione dei risultati di una azienda privata, prioritariamente indirizzata nell’esecutività del proprio mandato, alla efficienza e al “valore percepito” da dare ai Cittadini.

La Società non avendo scopo di generare alcun profitto, riverserà la propria “destrezza operativa” in un maggiore “livello di servizio” e/o in maggiori investimenti per l’efficientamento dei servizi negli anni successivi, o, ancora, in risparmi di spesa per l’amministrazione comunale, da destinare al miglioramento di ulteriori servizi a beneficio dei cittadini.

La Società ha come Mission anche la promozione di attività volte a proporre all’Azionista, nel tempo, alcune ipotesi di innovazione, ipotesi di investimenti in tecnologia o progetti innovativi nella logica di un “miglioramento continuo” della struttura stessa della macchina Comunale, la produzione di studi e progetti per il recupero di nuove risorse finanziarie e la partecipazione attiva in “co-working” a concorsi di idee, o a laboratori di innovazione nell’ottica di conferire un contributo operativo ad un ventaglio di iniziative nel solco di una “Bagheria SmartCity”.

Nel disegno della propria “architettura” costitutiva la Società non dovrà aggravare i bilanci del Comune.

 

La VISIONE su cui fonda l’idea di costituire la Società in house multiservizi è quella della “futura” Città di Bagheria.

Il sentiero per arrivare al modello ideale, al “sogno”, è peraltro tracciato da un modello che oggi, in Italia e nel mondo, le più avanzate Amministrazioni stanno effettivamente declinando, seppur in modi diversi: il modello delle Smartcity.

Smartcity è la città collaborativa, la città che “impara da se stessa” in un processo virtuoso di crescita collaborativa, la città capace di un proprio “miglioramento continuo” che avviene quando si riescono ad utilizzare sapientemente le tecnologie (…che si susseguono nel tempo sempre diverse e sempre più avanzate), ma pensando ad esse solo come strumento a supporto di professionalità, idee, progetti e prospettive, in un processo in cui gli attori sono i Cittadini.

SmartCity è quindi la capacità di mettere insieme e far dialogare in un “laboratorio di idee” tutti gli “stakeholder” del territorio per generare progresso sociale (non solo tecnologico!) reale e misurabile.

La Visione di fondo, è perciò quella di una Città in cui – come prerequisito – siano state tutte risolte le problematiche relative alla morale, al senso civico, alla educazione, all’ordine pubblico, al rispetto delle regole, alla legalità: una Città che registri davvero la partecipazione attiva dei cittadini al processo di crescita collettiva e culturale.

La Visione è quella di una città che sappia generare con costanza le risorse (uomini, professionalità e risorse economiche) necessarie per alimentare quotidianamente il proprio programma di crescita e di investimento in servizi sempre più innovativi.

La Visione da cui partire è perciò quella di una “Città attrattiva” con un tessuto urbano in crescita e sempre più bello, con una popolazione che non abbandoni la città ma vi “accorra” apprezzandone le caratteristiche distintive di avanzato tessuto produttivo, umano, territoriale e culturale.

La Visione da raggiungere è quella di una Città capace di offrire in primis ai suoi Cittadini, e – quindi – anche agli occhi dei visitatori, un panorama di assoluto decoro, efficienza e funzionalità dei suoi servizi primari: scuole ed asili, strade, illuminazione, rifiuti, verde pubblico, spazi pubblicitari…… efficientati insieme ai cittadini.